Un sito accessibile per i ciechi: la sfida lanciata da IRIFOR del Trentino ad eTour

Un percorso impegnativo con grandi risultati, che ci rende orgogliosi!


eTour ha colto con entusiasmo questa sfida come una preziosa occasione per approfondire lo studio e la ricerca in ambiti meno esplorati. Il coinvolgimento di esperti del settore e di utenti ipovedenti e non vedenti ha portato alla realizzazione di un sito ottimizzato per tutti, sotto tutti i punti di vista, e caratterizzato da un design moderno e dinamico.

Attiva su tutto il territorio provinciale, la Cooperativa IRIFOR del Trentino svolge attività di prevenzione e riabilitazione nell'ambito delle disabilità visive.

Grande è il supporto alle persone con disabilità visive e alle loro famiglie nei contesti scolastico, lavorativo e sociosanitario, offerto attraverso professionisti ed esperti che lavorano in equipe. IRIFOR del Trentino svolge inoltre un'importante attività di prevenzione, attraverso l'Unità mobile oftalmica, il camper con attrezzatura all'avanguardia per effettuare visite oculistiche in contesti mobili, e di sensibilizzazione, con svariate iniziative per tutta la popolazione, come le cene e i concerti al buio.

Questo, in sintesi, è ciò che la Cooperativa IRIFOR ha chiesto ad eTour di comunicare attraverso il nuovo sito web. L'obiettivo era mostrare i campi di attività di IRIFOR, i progetti, le iniziative sul territorio e la nuova sede di Via Malvasia a Trento, un centro dotato di ambulatori oculistici, palestra riabilitativa e sale convegni.

Nel laboratorio di progettazione partecipata sono state coinvolte alcune risorse, interne alla Cooperativa, e alcuni soci IRIFOR con disabilità visive. Molto preziosa è stata l'esperienza sul campo con una socia della Cooperativa, che ha permesso di approfondire gli strumenti utilizzati dalle persone non vedenti e le loro modalità di navigazione della Rete.

Nel lavoro di progettazione eTour ha raccolto tutte le esigenze comunicative degli utenti ed ha individuato le funzionalità irrinunciabili del nuovo sistema di comunicazione online della Cooperativa. In questo percorso è emersa anche la necessità di dotare IRIFOR di una versione mobile del sito web, fruibile da tutti i tipi di smartphone, in ogni situazione di mobilità.

Oggi IRIFOR ha un sito ottimizzato per tutte le persone con disabilità visive, navigabile, utile ed eccellente dal punto di vista grafico. La cura degli aspetti dell'accessibilità non ha infatti pregiudicato la ricercatezza estetica: menu navigabili con screen reader, codice ottimizzato e testato per tutti i software di accessibilità, strumenti per l'aumento e la diminuzione dei font, versioni ad alto contrasto, colori distinguibili da tutte le persone con daltonismo.

Il gruppo di redazione, formato nel corso della progettazione del sito web, possiede competenze specifiche sulla scrittura per il web e il SEO Search Engine Optimization, le tecniche di ottimizzazione del posizionamento del sito web, grazie ad alcune sessioni di formazione dedicata. Padroneggia il sistema di gestione dei contenuti del sito web di cui cura l'aggiornamento con puntualità e passione.

 


Potrebbero interessarti anche: